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Il Fondatore

Antonio Percassi nasce a Clusone nel 1953.
Ultimo di una famiglia di 6 figli, esordisce a soli 17 anni nella squadra di calcio dell’Atalanta, iniziando così una carriera sportiva che concluderà all’età di 23 anni per avviare la sua attività imprenditoriale.

Nel 1976 conosce Luciano Benetton e, nell’anno successivo, apre il suo primo store a marchio Benetton. È l’inizio dell’attività di Antonio Percassi nel settore retail nonché di una collaborazione trentennale con la famiglia di Ponzano Veneto, che negli anni lo porterà alla gestione di numerosissimi stores, in Italia e nel mondo, dei brands United Colors, Zerododici, Sisley e Playlife.

Se la collaborazione con Benetton rappresenta la prima importante partnership di successo per la crescita di Percassi, tra le altre tappe fondamentali per l’ulteriore affermazione a livello internazionale vi è la joint venture con Inditex, il gruppo guidato da Amancio Ortega che nel 2001 si è affidato ad Antonio Percassi per entrare nel mercato italiano con il suo celebre marchio Zara, con l’apertura del primo megastore a Milano, in Corso Vittorio Emanuele, seguito dall’apertura di altri stores Zara e Zara Home, oltre che degli altri brands del Gruppo Inditex (Massimo Dutti, Oysho, Pull and Bear, Bershka, Stradivarius).

Tra le altre storiche collaborazioni di Antonio Percassi nell’ambito del retail development si annoverano quelle con i brands Swatch, Nike, Levi’s, Calvin Klein, Guess e Tommy Hilfiger, oltre che quelle nell’ambito dei brands di lusso Gucci, Ferrari e Ralph Lauren.

Dopo avere sviluppato e gestito importantissimi brands a livello internazionale, Antonio Percassi decide di puntare sulla creazione di marchi propri. Da una sua intuizione, poi concretamente attuata dal figlio Stefano, nasce così nel 1997 Kiko Milano. Il brand di cosmetica rappresenta oggi una delle case history di maggior successo nel panorama imprenditoriale degli ultimi anni.

Nel settore della cosmetica, Percassi è presente anche con i marchi Womo e Bullfrog, nuova scommessa per brand interamente dedicati all’uomo.

Sempre in ambito maschile Antonio Percassi ha collaborato con Flavio Briatore per l’avviamento nel 2007 del marchio di abbigliamento Billionaire Italian Couture, linea sartoriale di lusso. Ad oggi Percassi è socio della società al 50%.
 

Un’altra caratteristica distintiva di questa dinamica realtà imprenditoriale, fortemente voluta dal suo fondatore, è la stretta interdipendenza tra le attività di retail development e quelle in ambito immobiliare: uno strategico ed unico connubio di esperienze che ha portato allo sviluppo, realizzazione e gestione di rinomati outlets e shopping malls, avvalendosi della collaborazione di importanti players internazionali.

Tra le principali realizzazioni di Percassi, meritano di essere segnalati l’Orio Center di Orio al Serio (Bg), l’Antegnate Shopping Center (Bg), il Franciacorta Outlet Village di Rodengo Saiano (Bs), il Valdichiana Outlet Village di Foiano (Ar), il Sicilia Outlet Village di Agira (En) e il Torino Outlet Village, outlet dedicato al lusso nel Comune di Settimo Torinese (To).
Tra i progetti in corso di realizzazione si evidenziano: il Centro Commerciale Westfield Milano nel Comune di Segrate (Mi) alle porte di Milano, che sarà il centro commerciale più grande d’Europa, e che verrà realizzato in collaborazione con il Gruppo Westfield, uno dei leaders del settore a livello mondiale; il recupero dell’outlet di Soratte per il rilancio del centro che prenderà il nome di Roma Outlet Village, la ristrutturazione dello Stadio Atleti Azzurri d'Italia a Bergamo e un’importante iniziativa immobiliare a carattere ricettivo, commerciale e residenziale alle porte del Grand Canyon in Arizona (USA).

L’ultima sfida di Antonio Percassi riguarda invece la recentissima acquisizione del sito industriale di Crespi d’Adda (Bg). Si tratta di un vasto complesso immobiliare che sorge su di un’area di circa mq 136.000, edificato a partire dalla seconda metà dell’Ottocento e che costituisce la parte industriale del Villaggio Crespi d’Adda, dichiarato dall’Unesco nel 1995 Patrimonio dell’Umanità. Nel complesso industriale, dismesso da più di dodici anni, Antonio Percassi concentrerà la sede di tutte le sue attività, mentre i rimanenti spazi verranno destinati ad attività culturali e museali.

Nel settembre 2009 Antonio Percassi è stato insignito della laurea "Honoris Causa" in Ingegneria Edile dall’Università degli studi di Bergamo.

Una delle passioni di sempre di Antonio Percassi, l’Atalanta, ritorna ad avere un posto di primo piano nella sua vita dal giugno 2010, quando diventa nuovamente Presidente della squadra neroazzurra, dopo esserlo stato tra la fine del 1990 e l’inizio del 1994.

Antonio Percassi ha sei figli, cinque dei quali impegnati già da tempo nelle attività delle diverse aziende: Stefano, Stefano si occupa dello sviluppo dei brand cosmetici; Matteo gestisce tutti i settori Retail e Food; Luca è a capo dello sviluppo dei progetti immobiliari e di Atalanta Bergamasca Calcio; Giuliana è responsabile dello sviluppo di alcuni brand del settore food; Federica è a capo delle attività di PR nel dipartimento cosmetico. A gennaio 2013 è arrivato Michael, il suo ultimogenito.