Data Privacy Consent Statement Percassi
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INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CANDIDATI

AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”)

TITOLARE DEL TRATTAMENTO:

Percassi Management S.r.l., con sede legale in Bergamo via Giorgio e Guido Paglia n. 1/D, cap. 24122 P.Iva 03328470160 C.F. 03328470160 Tel. 035280111. E-mail: privacy.pm@percassi.com (“Società”).

RESPONSABILE PROTEZIONE DATI PERSONALI (DPO):

E-mail: dpo.pm@percassi.com

DATI PERSONALI TRATTATI:

A titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo di posta elettronica e contatti telefonici, titolo di studio, esperienze lavorative ed eventuali ulteriori Dati da Lei inseriti nel curriculum vitae e/o inseriti nel questionario che Le sarà sottoposto in fase di colloquio.

CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI TRATTATI:

Dati idonei a rivelare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, lo stato di salute (come l’appartenenza a categorie protette), l’origine raziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, eventualmente contenuti nel curriculum o in eventuale ulteriore documentazione trasmessa alla Società (ad es. lettera di presentazione personale).

FONTE DEI DATI:

I dati sono da Lei direttamente forniti oppure da società e/o piattaforme di head hunting o che comunque forniscono servizi di recruiting, nonché da professional network a cui la società si appoggia (quali, ad esempio, Linkedin, InfoJobs,…)

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

1. finalità connesse o strumentali allo svolgimento dell’attività di ricerca e selezione dei candidati.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTOesecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tutta la durata dell’attività di selezione.

2. verificare, anche tramite società specializzate, che i dati forniti corrispondano al vero avvalendosi di informazioni pubbliche (ivi inclusi profili di social network professionali, banche dati, registri web o archivi multimediali accessibili al pubblico). Il trattamento è limitato alle sole informazioni connesse all’attitudine professionale al lavoro, necessario al solo fine di valutare gli specifici rischi legati al tipo di attività che dovrà essere svolta dai candidati, effettuato nella misura meno invasiva possibile, adottando ogni necessaria misura per garantire un corretto bilanciamento tra il legittimo interesse del datore di lavoro a controllare e i diritti e le libertà fondamentali dei candidati.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTOlegittimo interesse (verifica della veridicità/esattezza dei dati personali forniti, limitandosi ai soli aspetti connessi all’attitudine professionale al lavoro).

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATItutta la durata dell’attività di selezione.

3. conservare per 2 anni i dati per eventuali future selezioni, nel caso in cui la selezione per cui Lei si è candidato abbia esito negativo. È fatta salva la possibilità di opporsi a tale trattamento. In tal caso i dati verranno cancellati al termine dell’iter di selezione per cui Lei si è candidato.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTOlegittimo interesse (valutazione di una futura opportunità lavorativa).

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI2 anni dalla ricezione della candidatura.

4. condivisione delle candidature ricevute dalla Società nell’ambito dell’attività di servizi recruiting alla sua controllante Odissea S.r.l. e alle controllate e/o partecipate di quest’ultima. È fatta salva la possibilità di opporsi a tale trattamento. In tal caso i dati verranno cancellati al termine dell’iter di selezione per cui Lei si è candidato.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTOlegittimo interesse (miglior gestione dell’attività di selezione del personale da parte delle società del gruppo).

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI2 anni dalla ricezione della candidatura.

5. adempiere agli obblighi ed esercitare i diritti della Società o dell’interessato previsti dalla normativa applicabile in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, o da contratti collettivi, nonché a disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTOnecessità di assolvere obblighi legali cui è soggetta la Società nel rispetto, per quanto riguarda le categorie particolari di dati personali, di quanto previsto nell’art. 9.2, lett. b) del GDPR.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: i dati saranno trattati e conservati per il periodo di tempo previsto di volta in volta dalla normativa (anche di settore) applicabile.

6. se necessario, per accertare, esercitare e/o difendere i diritti della Società in sede giudiziaria.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTOlegittimo interesse (tutela giudiziaria).

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tutta la durata del contenzioso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup e con le esigenze di accountability in capo al titolare.

CONFERIMENTO DEI DATI:

Obbligatorio per le finalità 1 e 2 sopra indicate. Il rifiuto di fornire i dati per tali finalità 1 e 2 non consente di svolgere l’attività di selezione, pertanto, in caso di rifiuto, la Sua candidatura non sarà presa in considerazione.

DESTINATARI DEI DATI:

I dati potranno essere comunicati a soggetti operanti in qualità di titolari autonomi oppure trattati, per conto della Società, da soggetti designati come responsabili del trattamento, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

– Consultancy society per lo svolgimento e la somministrazione di test comportamentali e questionari attitudinali finalizzati alla selezione dei candidati;

– Professional network;

– Società che offrono servizi di “Placement databases”.

Nell’ambito delle attività di servizi di recruiting offerti dalla Società alle altre società del gruppo Odissea S.r.l., la Società potrebbe comunicare i suoi dati a tali società per le finalità sopra indicate come indicato nel trattamento 4 sopra riportato.

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO:

I dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati dal Titolare o dai Responsabili al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA:

I Suoi dati personali potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea ai soggetti indicati nel paragrafo “Destinatari dei Dati” qualora richiesto per le finalità indicate nella presente informativa. La Società garantisce che i Suoi dati personali saranno trattati da tali Destinatari in conformità con la normativa applicabile in materia di protezione dei dati. Tali trasferimenti possono basarsi sulla decisione di adeguatezza oppure sulle Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea. Per ulteriori informazioni può contattare il seguente indirizzo privacy.pm@percassi.com

DIRITTI DELL’INTERESSATO – RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO:

Contattando l’Ufficio Privacy, a mezzo posta all’indirizzo Percassi Management S.r.l., via Giorgio e Guido Paglia n. 1/D, 24122 Bergamo, alla cortese attenzione del Referente Privacy, oppure via e-mail all’indirizzo privacy.pm@percassi.com , gli interessati possono chiedere al titolare l’accesso ai dati che li riguardano, la loro rettifica, l’integrazione o la loro cancellazione, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del titolare.

Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente.